Presentazione scuola

 

La sede della Scuola Secondaria di primo Grado di Simeri Crichi si trova all'entrata del paese, ma è comunque vicina a molte strade di accesso al Centro Storico. All'edificio si accede attraverso due entrate e si articola su tre piani: un piano seminterrato sede degli archivi; un piano terra che ospita gli Uffici di Direzione e Segreteria, il laboratorio multimediale, un ampio spazio molto luminoso utilizzato come laboratorio teatrale, recentemente ristrutturato, sala riunioni, biblioteca e sala mensa. Sono posti al piano terra, inoltre, la sala Docenti, la palestra, la portineria, una piccola aula-deposito del materiale di facile consumo e i servizi igienici. Il piano superiore, cui si accede attraverso una scala, ospita le sei aule delle classi 1^, 2^ e 3^ sez. A e B della scuola secondaria di primo grado, un'aula docenti, un'aula collaboratori e i servizi igienici. La scuola è circondata da un ampio cortile ad uso semi-pedonale, che nella stagione primaverile può essere usato dagli alunni nei momenti ricreativi.

Coordinatore del Plesso è la Prof.ssa Maria Muraca

 

La sede della Scuola dell'Infanzia & Primaria di Roccani si trova nella zona mare del Comune di Simeri Crichi, in un edificio di recente costruzione che si articola su un unico piano molto spazioso e ospita nella parte sinistra la scuola primaria e nella parte destra la scuola dell'infanzia collegate attraverso uno spazioso atrio centrale utilizzato come spazio comune ricreativo. E' circondata da un ampio cortile, che nella stagione primaverile può essere usato dagli alunni nei momenti di gioco. Le sei aule scolastiche sono ampie e luminose così come la sala mensa e uno spazio adibito a laboratorio multimediale.

Coordinatore del Plesso di Scuola dell'Infanzia è la Doc. Filomena Costantino

Coordinatore della Scuola Primaria è la Doc. Nicolina Rotundo

 

La sede della Scuola dell’Infanzia & Primaria di Simeri Crichi si trova all’entrata del paese, ma comunque vicina al Centro Storico. L'edificio ospita sia gli alunni di scuola primaria che gli alunni di scuola dell'infanzia e si articola su due piani collegati da due scale: da quella di destra si accede alle aule delle classi 3^, 4^ e 5^, quella posta nella parte sinistra dell'edificio conduce alle aule delle classi 1^ e 2. Le tre aule della scuola dell'Infanzia si trovano al piano terra dell’edificio. Sono a disposizione degli alunni e del personale in servizio un moderno laboratorio multimediale di recente istituzione posto al piano terra dell'edificio, un ampio atrio utilizzato come spazio ricreativo comune, un'aula gioco e Tv, una sala mensa e un piccolo teatro utilizzato per le manifestazioni natalizie, pasquali e di chiusura dell’anno scolastico. L'edificio è circondato da un ampio cortile ad uso pedonale, che nella stagione primaverile può essere usato dagli alunni nei momenti di gioco. Le aule scolastiche sono ampie e luminose.

Coordinatore del Plesso di Scuola dell'Infanzia è la Doc. Maria Luisa Elia

Coordinatore del Plesso di Scuola Primaria è la Doc. Ida Grande

 

Il Plesso della Scuola Secondaria di Soveria Simeri ha sede in un edificio ubicato nella zona centrale del paese a pochi metri dai locali che ospitano la Scuola Primaria e la Scuola dell'Infanzia. Fu costruito in piena epoca fascista e si racconta che alla sua inagurazione avvenuta nel 1937, partecipò la principessa Maria Josè Di Savoia. Per lunghi anni l'edificio è stato adibito prima a scuola materna poi a Scuola Primaria.

L'edificio, ristrutturato di recente, si sviluppa sue due piani e vi si accede tramite un piccolo cortile sul quale si affaccia il portone d'ingresso che conduce ad un piccolo atrio da cui si dipartono le scale che portano al primo piano. Il primo piano ospita tre aule adibite alle lezioni, la sala docenti, un laboratorio artistico, una guardiola, i servizi igienici e un ripostiglio, mentre al pianterreno sono presenti: la sala mensa , il laboratorio informatico, il laboratorio scientifico, i servizi igienici, la palestra, un ufficio e la guardiola dei collaboratori scolastici.

I laboratori sono stati implementati di recente: il laboratorio informatico è stato completamente rinnovato nell'anno scolastico 2008/09 ed è dotato di computer di ultima generazione collegati in rete. Vista la vicinanza dei vari edifici scolastici il laboratorio viene utilizzato dagli alunni e dai docenti di tutto il plesso scolastico. Il laboratorio scientifico, in corso di allestimento, si sta realizzando grazie all'utilizzo dei fondi strutturali europei (FERS), destinati alle regioni dell'obiettivo Convergenza. Anche questo laboratorio, ancora non funzionante, sarà a disposizione dell'intero plesso scolastico. Le aule sono spaziose e luminose e in genere tutto l'edificio si propone come un luogo di studi accogliente.

Coordinatore del Plesso è la Prof.ssa Paola Veraldi

 

La sede della Scuola Primaria di Soveria Simeri si trova nella zona centrale del paese di fronte al municipio. Ospitata in un piccolo edificio la cui costruzione, risale agli anni 50 ha consentito, a diverse generazioni di ragazzi Soveritani di iniziare la loro formazione al suo interno, usandola per molti anni come scuola media e poi quando la popolazione scolastica è diminuita e le sezioni sono state ridotte, come scuola elementare.

Si articola su due piani collegati per mezzo di una scala esterna che recentemente è stata riparata da una copertura in plexigas. Al pianoterra dell'edificio sono presenti due piccole aule scolastiche, un'aula adibita a sala mensa, i servizi igienici ed un locale per i collaboratori scolastici. Salendo al primo piano, troviamo altre tre aule adibite alle lezioni, la sala professori ed i servizi igienici. Gli spazi a disposizione degli insegnanti e degli alunni sono un po' limitati ma, è possibile usufruire dei laboratori e della palestra della vicina scuola secondaria.

Coordinatore del Plesso è il doc Maria Vatrella

 

La scuola dell'Infanzia di Soveria Simeri è ospitata in un edificio costruito su due livelli, non lontano dagli altri plessi scolastici. E' circondata da un ampio cortile ad esclusivo uso pedonale, dove si trova anche un piccolo parco giochi che nella bella stagione può essere usato dai bambini. Al primo piano dell'edificio si trova la biblioteca e l'asilo nido comunale. Entrando al piano terra dell'edificio ci accoglie un ampio atrio, utilizzato come spazio comune ricreativo, per le attività psicomotorie e per le recite scolastiche. Le due aule scolastiche ampie e luminose, così come la l'aula mensa e cucina, un'altra aula attrezzata con PC, i servizi igienici si affacciano su questo atrio che diventa il fulcro centrale dove si realizzano tutte le attività comuni delle due sezioni presenti nella scuola.

Coordinatore del Plesso è l'insegnante Maria C. Fratto

 

 

amministrazione trasparente

POR piccolo

no bullismo e cyberbullismo

logo-dislessia

gdpr logo

Calendario eventi

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA